La versione 0.9.0.0 di BindAPI è disponibile su GitHub dal 21 novembre 2024. Dopo un lungo periodo di sviluppo interno, le nuove funzionalità del framework per Delphi sono state messe a disposizione della comunità Open Source.
Il framework mira a ottenere un completo distacco tra le classi che compongono un’applicazione, in particolare per quanto riguarda l’interfaccia utente, al fine di favorire una più estesa modularità, aumentare il riuso del codice e semplificare i test.
L’evoluzione del framework è stata molto diversa da come l’avevamo immaginata. Partita come una sperimentazione sull’uso di RTTI in Delphi, allo scopo di avere un repository di classi accessibili da API, è diventata una libreria agile e potente da inserire all’interno di un progetto. Ora API significa Attributi, Proprietà e Iterazioni, i tre elementi che la compongono e che garantiscono un efficace collegamento tra le classi di un’applicazione.
La nuova versione di BindAPI è stata profondamente riscritta e resa più flessibile, robusta e semplice. Ora seguirà una fase di circa diciotto mesi di sviluppo nella quale studiare a fondo pregi e difetti della libreria, in vista della versione 1.0.
Siamo lieti di annunciare il primo rilascio di PlComponents, una nuova libreria open‑source di componenti…
La Giornata mondiale della radio 2026, che si celebra il 13 febbraio, pone l'attenzione sul…
Siamo lieti di annunciare il rilascio di Gdci - Gimp for Delphi components icons, un…
Gli articoli sulla filatelia tematica, vista da una prospettiva semantica e semiotica, sono elencati sotto…
Il paragone tra Gliwice e Grigoriopol è spontaneo; ma quanto è giustificato? Analizziamo i fatti…
Alcune considerazioni sulla comunicazione russa che ha preceduto il conflitto in Ucraina spingono al pessimismo.