Delphi/FPC

Delphi 10.4 CE, è arrivato l’atteso rilascio

Pochi giorni dopo le prime voci su Delphi 11, Embarcadero comunica che è stato rilasciato Delphi 10.4 CE, la nuova Community Edition di Delphi basata sulla versione 10.4.2. La Community Edition è la versione gratuita di Delphi per studenti e hobbisti; possono usarla anche professionisti e aziende con un fatturato annuo limitato. Oltre questa soglia, si rende necessario l’acquisto di una licenza commerciale.

Pur avendo una licenza d’uso per prodotti commerciali limitata, si tratta di un’edizione quasi perfettamente allineata alla versione Professional. Alcune librerie, che erano presenti in GetIt per tutte le versioni, ora lo sono solo per quelle a pagamento; in particolare si tratta di Konopka Signature VCL e Radiant Shape, e di alcuni stili. Vista la qualità notevolmente superiore di queste librerie rispetto agli analoghi componenti della VCL, è presumibile che sarà una perdita dolorosa per molti.

Grazie a questo rilascio, però, anche gli utenti della Community Edition potranno sperimentare le innovazioni della versione 10.4, tanto più che i problemi legati al numero di serial key sono stati risolti. L’aggiornamento riguarda anche la versione CE di C++Builder.

Per quanto riguarda BindAPI, è già pienamente compatibile con la versione Delphi 10.4 CE e, quanto prima, valuteremo l’implementazione delle nuove funzionalità scritte direttamente con questa release. Resta l’obiettivo, beninteso, di offrire la massima compatibilità almeno con tutte le edizioni di Delphi 10, nello spirito dei progetti Open Source. Le prime novità riguarderanno il binding di strutture come TList e TStringList, per migliorare la versatilità della libreria; a seguire, sarà la volta dei DataSet. Saranno aumentate anche le demo, che dopo queste migliorie conterranno qualche esempio più vicino all’uso reale.

Paolo Morandotti

Professionista nel campo del software con trent'anni di esperienza, ama studiare le ricadute sociali delle tecnologie sulle quali ha realizzato vari programmi radiofonici.

Share
Published by
Paolo Morandotti
Tags: Delphi

Recent Posts

Riflessioni sulla filatelia tematica

Gli articoli sulla filatelia tematica, vista da una prospettiva semantica e semiotica, sono elencati sotto…

2 anni ago

Da Gliwice a Grigoriopol?

Il paragone tra Gliwice e Grigoriopol è spontaneo; ma quanto è giustificato? Analizziamo i fatti…

2 anni ago

La comunicazione russa e il conflitto in Ucraina

Alcune considerazioni sulla comunicazione russa che ha preceduto il conflitto in Ucraina spingono al pessimismo.

2 anni ago

L’unità narrativa nella filatelia tematica

Definire un'unità narrativa nella filatelia tematica può rendere lo sviluppo tematico più completo e coinvolgente,…

2 anni ago

Un orologio multiuso per Delphi

TplFmxClock è il nuovo componente per Delphi rilasciato come open source da morandotti.it. Si tratta…

2 anni ago

Filatelia tematica e multimedialità

Concludiamo la serie di articoli sulla filatelia tematica affrontando una delle sfide più urgenti: quella…

2 anni ago